Il nostro compito è quello di individuare le prerogative e le esigenze dell’imprenditore e del professionista al fine di guidarlo verso la forma giuridica che fa per lui. La forma della ditta individuale è l’ideale per chi vuole cominiciare un nuovo business nella forma più snella è magari sfruttare le agevolazioni concesse dai regimi semplificati ed il Forfettario.
La forma societaria è adatta qualora l’attività preveda investimenti iniziali più importanti e la partecipazione di più soggetti.
Nelle società di capitali prevale, appunto, l’elemento capitale, ovvero sono più adatte qualora i soci decidano di apportare in prevalenza elementi patrimoniali e partecipare all’attività sociale in via residuale oppure con ruoli prettamente amministrativi. I diversi modelli societari hanno responsabilità e tutele differenti, la nostra consulenza guida ed aiuta l’imprenditore nel districarsi dal groviglio di norme che disciplinano il contratto di società il suo funzionamento ed i suoi organi, avendo cura di considerare sempre l’aspetto fiscale.
Assemblee, conferimenti, verbali, operazioni interne o esternee e rapporti tra soci sono alcune delle principali situazioni che si possono incontrare durante il normale svolgimento di vita di una società.
Lo Studio gestisce tutta la pratica, partendo dalla fase di attribuzione da parte dell’Agenzia Entrate del numero di Partita Iva, individuando lo specifico codice di attività, sino alle denuncie di iscrizione alla Camera di Commercio ed Enti di previdenza ed assistenza.
Quando necessario inoltre è possibilie effettuare variazioni di ogni tipo, come: cambiamenti di sede o di indirizzo, aggiunta o variazione di codici attività, cessazione della Partita Iva.
Lo studio offre abitualmente ai clienti seguiti un servizio che mira ad individuare sia nella fase di start up sia nel normale funzionamento l’eventualità di poter accedere ad agevolazioni o contributi provenienti da enti e organizzazioni pubbliche o private.
L’accesso al credito e la finanza agevolata sono temi divenuti fondamentali per una mente imprenditoriale; questi servizi sono resi grazie all’appoggio a partner professionisti del settore.
Lo Studio si occupa della predisposizione e dell’invio delle denuncie obbligatorie presso enti come: INPS, INAIL Autorità Comunali o Regionali.
Nella fase di avvio alcune attività richiedono comunicazioni quali la SCIA oppure l’iscrizione nel registro artigiani.
Il nostro compito è far adempiere a tutti gli obblighi di comunicazione ed informazione previsti.
Il nostro obiettivo è fornire una consulenza qualitativamente elevata nella predisposizione formale e nella predisposizione delle clausole contrattuali nell’ambito dei contratti di natura privata e commerciale.
Nello specifico ci occupiamo della stesura, della registrazione e degli adempimenti tributari connessi di: contratti di locazione, contratti di comodato immobiliare, contratti di mandato e altri contratti.
La nostra consulenza approfondisce inoltre, ove presente, l’impatto fiscale che potrebbe avere per le parti la modalità di stesura di un contratto al fine di concordare la soluzione più adeguata.
Le principali operazioni sono: acquisti e affitti di azienda o rami di azienda, conferimenti e/o liquidazioni, trasformazioni societare, fusioni tra imprese.
Tutte le operazioni sopra descitte richiedono grande attenzione ai profili civilistici ma anche fiscali ai fini di essere inquadrate ed esperite nel modo più corretto.
Le perizie giurate di stima in caso di conferimenti o operazioni straordinarie che riguardano società di capitali devono essere espressamente redatte e sottoscritte da un soggetto in possesso del titolo di Revisore Legale (o da una Società di Revisione). Inoltre anche in forza dei recenti sviluppi normativi, sempre più aziende è richiesto di nominare un Soggetto che si occupi della Revisione Legale. L’attività di revisione mira a garantire ai soggetti terzi utilizzatori del bilancio che questo sia privo di errori considerati significativi per il suo contenuto. La funzione di un Revisore legale è quella, tra le altre, di essere garante della correttezza dell’informativa finznziaria prodotta dalla società e di controllare e vigilare, se ha anche il ruolo di Sindaco, sul corretto svolgimento dell’attività amministrativa ed il rispetto dei regolamenti interni ed esterni da parte della società. Un bilancio sottoposto a Revisione, oltre che assolvere il detto obbligo quando previsto, fornisce al suo utilizzatore una sicurezza più elevata in quanto esso comprende che un soggetto indipendente e competente ha verificato la veridicità e correttezza dell’informativa di bilancio prodotta dalla società.