I principali libri contabili sono:
– il libro giornale;
– il libro degli inventari;
– iI registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);
– il libro delle scritture ausiliarie (ovvero il “mastro dei conti”);
– il registro dei beni ammortizzabili;
– il registro delle scritture ausiliarie di magazzino.
Lo studio occupa della tenuta dei libri contabili e delle registrazioni obbligatorie secondo le normative previste per contabilità semplificata ed ordinaria, il dialogo con il cliente è sempre diretto questo permette di valutare insieme metodologie di registazione contabile e andamenti.
Nell’ambito della tenuta della contabilità offriamo un “pacchetto base” riservato ai contribuenti con regime agevolato i quali sono soggetti ad obblighi minimi di tenuta della contabilità e registrazioni.
Il servizio offerto va dall’affiancare i redattori del bilancio per una sua stesura completa e corretta sino alla completa redazione da parte dello studio qualora sia incaricato della gestione contabile completa.
Il bilancio è generalemente composto da stato patrimoniale conto economico e nota integrativa, esso quando previsto va approvato entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e depositato presso il registro delle imprese. Il nostro ruolo è affiancare la società nella redazione dei documenti contabili, dei verbali assembleari e di effettuare, quando richiesto, le procedure di deposito.
Il bilancio inoltre fornisce un’importante informativa per l’imprenditore la sua analisi confrontando indici o margini può aiutare nel processo di decisione e scelta della direzione dell’attività di impresa, la nostra consulenza aiuta il redattore nel calcolare se richiesto gli indici e leggerli in modo proficuo nell’ambito dell’analisi di bilancio.
Quando previsto dagli obblighi, lo Studio è in grado di fornirvi un software base che permette di compilare emettere e conservare a norma di legge i documenti in formato elettronico XML. Vi verrà fornito inoltre un codice destinatario SDI dove i soggetti terzi indirizzeranno le vostre fatture passive, e saranno quindi visionabili nel software di Studio.
Utilizzando il programma da noi fornito il sistema sarà completamente integrato con lo Studio e permettera di condividere in tempo reale i documenti di vendita e di acquisto emessi e ricevuti.
La normativa iva prevede inoltre tutta una serie di adempimenti dichiarativi che variano a seconda del soggetto che effettua o riceve la prestazione e dal tipo stesso dell’operazione eseguita. Lo studio si occupa di predisporre e trasmettere: le comunicazioni periodiche iva (LIPE) previo calcolo della liquidazione mensile o trimestrale, la comunicazione annuale iva, tutte le liquidazioni ed i versamenti periodici che prevede l’imposta.
In caso di operazioni che coinvolgono soggetti residenti in paesi diversi dall’Italia lo studio affianca l’impresa nell’emissione di fatture e altri documenti con paricolari caratteristiche, ci occupiamo degli adempimenti connessi quali: identificazione iva, dichiarazioni come intrastat o esterometro.
Devono inoltre quando previsto effettuare i versamenti delle imposte utilizzando specifici modelli come l’f24.
Lo studio si occupa di predisporre ed inviare: modelli redditi per persone fisiche, ditte individuali, società di persone, società di capitali ed enti non commerciali. Ci occupiamo inoltre della predisposizione ed invio di altri modelli quali: il modello 770 (e 770 condomigni), il modello IRAP, altri modelli previsti dalle normative come comunicazioni a Agenzia dogane e Monopoli e/o altre e dichiarazioni ad enti che disciplinano particolari settori.
Lo studio si occupa periodicamente della predisposizione dei modelli di versamento, per i quali è possibile optare per il prelievo automatico sul conto corrente con delega intermediario abilitato.
I principali riguardano le iscrizione dei soggetti nelle apposite sezioni dell’INPS l’inquadramento come artigiani/commercianti o soggetti alla gestione separata, l’individuazione delle casistiche in cui è prevista l’assicurazione INAIL.
Lo studio fornisce inoltre consulenza in ambito di rapporti con enti previdenziali privati.