I principali dichiarativi fiscali riservati a questa tipologia di soggetti sono: il modello 730 ed il modello Redditi.
Lo studio e l’approfondimento del singolo caso determinano secondo un criterio di assoggettabilità e convenienza il tipo di dichiararativo da utilizzare.
Lo studio si occupa della consulenza, la compilazione e l’invio telematico di tutti i dichiarativi fiscali e previdenziali che riguardano il contribuente cittadino.
Il nostro servizio è offrire una consulenza personalizzata che permette al cittadino di adempiere in modo puntuale alle previsioni del legislatore avendo al suo fianco un esperto che lo guida verso la miglior soluzione per usufruire di: detrazioni fiscali, deduzioni e altre agevolazioni che spettano in casi determinati.
Una consulenza fiscale esperta è molto importante per assolvere tutti gli adempimenti previsti qualora il contribuente abbia diritto al recupero delle imposte sul reddito pagate oppure debba dichiarare redditi perticolari (redditi esteri, plusvalenze da cessione di valori ecc.), ma non solo.
L’assistenza è un processo continuo che non si esaurisce con la sola compilazione della dichiarazione, ma permette al contribuente di valutare insieme al proprio consulente la miglior direzione da predendere ed avere già ben chiaro quale sarà la convenienza fiscale e quali adempimenti prevederà la normativa.
I diritti che eventualmente si acquisteranno sul patrimonio ereditario saranno appunto derivati dalla loro successione mortis causa.
Il primo fondamentale aspetto da considerare in una pratica di successione è quello dettato dal codice civile, questioni come la capacità di succedere, la presenza di rinunciatari, la possibilità o l’obbligo di usufruire del beneficio di inventario. Sono solo alcune delle fattispecie che occorre conoscere in ambito di disciplina successoria.
La nostra consulenza è mirata ad inquadrare il quadro completo guidare i soggetti interessati verso la miglior soluzione, l’aspetto tributario inoltre è parte integrante di una dichiarazione di successione, il calcolo dei tributi viene riepilogato in apposito modello della dichiarazione, la normativa anche in questo caso prevede agevolazioni, riduzioni altre casistiche particolari. Il nostro servizio segue tutto il processo dall’inizio alla fine, ed è uno delle nostre punte di diamante.
Il modello ISEE è richiesto in determinati casi quando enti o istituzioni vogliono conoscere la situazione economica di un contribuente, un esempio è la richiesta dell’Assegno Unico Universale.
Al modello RED in generale sono tenuti tutti i pensionati, titolari di prestazioni INPS collegate al reddito, di età inferiore a 76 anni che: non hanno alcun reddito oltre la pensione e sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non l’hanno presentata; presentano la dichiarazione dei redditi e possiedono anche altri redditi rilevanti per la prestazione percepita obbligatori da matricola.
Agenzia delle Entrate, INPS o INAIL sono i soggetti che possono essere coinvolti nei rapporti fiscali e previdenziali del contribuente. Il servizio da noi fornito comprende l’esecuzione di tutti gli adempimenti per richiedere e/o comunicare quanto previsto dalle singole fattispecie all’ente interessato.
Il nostro servizio riguarda la verifica inziale dei requisiti del singolo contribuente proprietario o comproprietario di uno o più immobili al fine di determinarne l’assoggettabilità o l’esenzione (esempio Prima Casa), inoltre lo Studio si occupa del calcolo puntuale dei singoli importi dovuti ai rispettivi Comuni e della predisposizione, anche cumulata, dei modelli di versamento nelle date prestabilite.