Occorre essere molto prudenti in quanto l’amministrazione finanziaria opera una serie di controlli specifici al fine di determinare se l’agevolazione di cui ha usufruito il contribuente è veramente spettante, l’amministrazione finanziaria qualora dovesse constatare l’indebita fruizione di un agevolazione potrebbe recuperare l’intero importo al contribuente e irrogare pesanti sanzioni. I controlli ed i requisiti necessari si sono inaspriti con l’avvento dei nuovi bonus energetici e antisismici del 110%.
Lo studio fornisce sin dalla fase di progetto una consulenza completa sul tema della fattibilità simulando con il contribuente la percentuale di recupero di imposta prevista per singolo intervento, Inoltre vengono presposti specifici controllli al fine di verificare la correttezza nella fruizione del bonus in conformità ai requisiti e agli oneri documentali richiesti per beneficiare della detrazione prevista.
Lo studio si occupa della complessa predisposizione delle verifiche per conformarsi ai severi controlli predisposti dall’amministrazione finanziaria in ambito di cessione del credito di imposta, al termine di questo procedimento di verifica che comporterà l’accertamento della specifica documentazione e coinvolgerà il contribuente stesso ed i tecnici che hanno seguito le pratiche edilizie potrà essere apposto il visto di conformità che sarà necessario alla cessione del credito di imposta maturato.
L’apposizione del visto comprende anche l’invio della comunicazione telematica di cessione del credito. Apporre il visto di conformità si rende sempre necessario in caso di SUPER BONUS e SISMABONUS 110% ed in determinati casi è previsto anche per la cessione del Credito derivante da interventi minori.
La comunicazione va predisposta con apposito modello telematico ed inviato attraverso i canali previsti. Lo studio si occupa della predisposizione e dell’invio dei modelli per conto del contribuente sia in presenza che in assenza di visto di conformità.