Titolari effettivi dal 10 ottobre
Ai soggetti obbligati tempo per gli invii fino all’11 dicembre
Sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 9 ottobre il decreto sulla operatività del registro dei titolari effettivi. I soggetti obbligati avranno tempo per gli invii telematici fino all’11 dicembre. È quanto deriva dalle previsioni del dm n. 55/2022 che richiedono le prime comunicazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto anzidetto (si veda ItaliaOggi del 3 e 4/10/2023).
I soggetti coinvolti. Come noto, l’obbligo riguarda circa 1,5 milioni di soggetti. Si tratta di tutte le società di capitali (quindi spa, sapa, srl, cooperative e società di mutuo soccorso), le persone giuridiche private (quindi fondazioni, associazioni riconosciute e comitati riconosciuti) nonché i trust (trattasi dei trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali del dlgs 231/07) ed i soggetti ad essi assimilati. Mentre le società e le persone giuridiche private saranno iscritte nella sezione autonoma del nuovo registro, i trust ed i soggetti ad essi affini saranno inseriti nella sezione speciale.
La tempistica del decreto. all’ultimo paragrafo che “Le comunicazioni dei dati e le informazioni di cui ai commi 1 e 2 (cioè in merito alle titolarità effettive ndr ) sono effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento di cui al presente comma. Trattasi del provvedimento del Mise (ora Mimit) che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Partendo dal 10 ottobre i 60 giorni previsti dal decreto determinerebbero una scadenza per i termini dell’invio il prossimo 8 dicembre. In relazione alla festività di tale data ed alla circostanza che i giorni 9 e 10 risultano un sabato ed una domenica il giorno di scadenza per gli invii dovrebbe essere di fatto l’11 dicembre . La prossima settimana saranno inviate una serie di informative da parte dei registri delle imprese a tutte le società tenute all’obbligo.
Le ulteriori conseguenze della pubblicazione. La pubblicazione in G.U. del decreto in merito alla operatività del sistema di comunicazioni determinerà anche degli obblighi permanenti sulle imprese e gli altri soggetti coinvolti. Le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private, la cui costituzione è successiva al 9 ottobre dovranno provvedere alla comunicazione al registro dei titolari effettivi entro 30 giorni dalla iscrizione nei rispettivi registri (delle imprese per le società, delle persone giuridiche per associazioni riconosciute e fondazioni o, se si accogliessero anche associazioni Ets ed Asd riconosciute: Runts e Ras rispettivamente).
Per trust i 30 giorni decorreranno dalla data della loro costituzione. Inoltre, i soggetti chiamati in causa dovranno comunicare eventuali variazioni inerenti la titolarità effettiva entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo a variazione (esempio vendita quote, cambiamento del presidente della società, ecc.). Infine le società, gli enti ed i trust dovranno confermare annualmente, i dati e le informazioni, comunicati entro 12 mesi dalla data della loro prima comunicazione o dall’ultima comunicazione della loro conferma. Per le società chiamate, tenute alla redazione e presentazione del bilancio presso il registro delle imprese, la conferma dei dati potrà essere effettuata contestualmente al deposito del bilancio.
Fonte My Solution