Le stesse comunicazioni possono derivare da controlli diretti a verificare la correttezza dei dati indicati nelle dichiarazioni e dei versamenti delle imposte, dei contributi e dei premi dovuti attraverso un riscontro con la documentazione richiesta al contribuente oppure incrociando i dati presenti nelle dichiarazioni presentate anche da altri soggetti o trasmessi per legge all’Agenzia (c.d. “controllo formale”). Se il contribuente riconosce la validità della contestazione può regolarizzare la propria posizione ottenendo una riduzione delle sanzioni, in caso contrario sarà necessario predisporre istanza all’Ufficio che ha emesso l’avviso e far valere le proprie rimostranze. Le ispezioni sono procedimenti con cui l’Amministrazione Finanziaria acquisisce informazioni o documentazione in riferimento ad un controllo specifico sul contribuente. Lo studio si occupa della gestione delle pratiche e dell’intermediazione con gli uffici in ambito di Avvisi o Ispezioni.
La notifica dell’atto deve seguire prerogative specifiche. Una volta ricevuto l’avviso di accertamento consente al contribuente un periodo di 60 giorni prima di dare inizio alla procedura di esecuzione forzata. La gestione delle situazioni accertative richiede grande esperienza e capacità, lo Studio si è occupato della gestione del Contenzioso sin dagli inizi dell’attività. Gli strumenti deflattivi del contezioso mirano a ridurre le conseguenze sul contribuente o evitare totalmente il contenzioso tributario. Essi sono: il ravvedimento operoso, l’accertamento con adesione, l’acquiescenza, la definizione agevolata delle sanzioni, il reclamo/mediazione e la concilazione giudiziale.
Nostra cura è, grazie anche alla grande esperienza maturata in questo campo, individuare la fattispecie più adatta per risolvere nel migliore modo possibile la controversia tra amministrazione finanziaria e contribuente.
Il processo tributario è regolato da specifiche regole nell’ambito, appunto, della giustizia tributaria.
Il contribuente nel processo tributario necessità di assistenza tecnica da parte di un professionista abilitato.
Lo studio in questo ambito si occupa di esaminare il caso, promuovere se previsto il ricorso e predisporlo, depositare l’atto agli uffici competenti, assistere il contribuente durante l’intero processo.