Bonus part time 550 euro per dipendenti part time di aziende private
Con il messaggio n. 3977/2023, pubblicato, l’INPS è intervenuto in merito all’indennità una tantum, di importo pari a 550 euro, riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private con contratto di lavoro a part time ciclico verticale.
L’indennità in questione è stata introdotta nel 2022 (per i contratti in corso nel 2021) dal DL 50/2022 e prorogata anche per il 2023 (per i contratti in corso nel 2022) dal DL 145/2023.
In particolare, il beneficio è riconosciuto a favore dei predetti lavoratori titolari di un contratto di lavoro part time che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e, nel complesso, non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane.
INPS: “titolari di tutti i rapporti di lavoro part-time, a prescindere dalla qualificazione formale degli stessi come verticali, misti o orizzontali, purché tali rapporti di lavoro siano caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane”
Inoltre, si richiede che alla data della domanda non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente, né percettori di NASpI o di trattamento pensionistico diretto.
Con il messaggio in questione, l’INPS ha comunicato che le domande di accesso all’indennità, relative al 2022 e al 2023, possono essere presentate dal 13 novembre fino al 15 dicembre, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito www.inps.it.
Dovranno presentare entrambe le domande (per l’anno 2022 e per l’anno 2023) coloro che, in precedenza, non ne avevano presentato alcuna, mentre potranno presentare solo la domanda riferita all’anno 2023 coloro che l’avevano già presentata per l’anno 2022 a prescindere dall’esito della stessa. In alternativa al web è possibile richiedere la prestazione tramite il servizio di Contact Center Multicanale.
Fonte EUTEKNE